top of page

Le avventure di un pop-up designer

Massimo Missiroli

Sono un pop-up designer e progetto libri pop-up, ma la mia vita vera, quella che mi ha dato un salario, è stata quella di lavorare come cassiere di banca part-time la mattina, per 43 anni. Poi nei pomeriggi e nel tempo libero ho avuto questa grande avventura, che sta durando ormai da 50 anni nel mondo della carta, realizzando oltre 30 pop-up venduti in tutto il mondo. Sono uno dei 30 pop-up designer che nel mondo progettano questo genere di libri e al momento uno dei 10 che ne pubblica di più. 






















Ho scritto una biografia sulla mia vita di pop-up designer e tanti aneddoti sul mondo editoriale e della carta. Il libro è venduto su Amazon (e potete trovarlo QUI) ma sono più le copie che regalo che quelle che vendo perchè mi piace fare pubblicità non a me ma ai libri pop-up.


Il primo pop-up non si scorda mai. Lo vidi in una libreria di Forlì. Era del tedesco Ernest Nister, editore che a cavallo tra Ottocento e Novecento pubblicò libri tridimensionali dall’estetica curatissima. Ne fui fulminato e da allora ho iniziato a collezionare queste opere di ingegneria cartacea mettendo insieme una raccolta tra le più significative al mondo, con oltre 5000 titoli in oltre 3 secoli di storia.



























5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Origami

Comments


bottom of page