top of page

Carta e sostenibilitá

Giovanna Bittante

Mi chiamo Giovanna Bittante e sono una designer del gioiello. Mi sono formata in Italia e ora vivo in Spagna, dove creo e plasmo le mie idee.

Nel 2006 iniziai a sperimentare materiali quotidiani da abbinare ai materiali nobili tipici dell’oreficeria per creare gioielli. Fu così che, quasi casualmente, iniziai a utilizzare la carta, dipingendola e lavorandola in superficie per darle un “effetto pietra”. Si aprirono le porte per esposizioni e sfilate di moda grazie all’originalità dell’abbinamento.


La carta mi ha tanto entusiasmata che ormai sono molti anni che creo con tipi di carte diverse, provenienti da diversi Paesi. Ogni pezzo è unico e racconta una storia per trasmettere emozioni, non solo di tipo visuale: una sorta di oggetto indossabile tra arte e sentimento. La continua creazione mi ha permesso di far parte del catalogo GK Green Fashion dei Paesi Baschi spagnoli con altri designer di “moda sostenibile”: ognuno, con la sua tecnica e il suo stile, lavora per certificarsi sempre più sulla sostenibilità, l’eco-disegno e l’economia circolare.


Il concetto di gioiello contemporaneo punta sull’importanza dell’uso di materiali alternativi all’oro, argento o pietre naturali. Questo fa sì che la carta diventi protagonista indiscutibile di gioielli unici ed esclusivi.


Potete seguirmi su Facebook e Instagram







4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Origami

Comments


bottom of page